L’Assemblea della Comunità Linguistica Friulana raggiunge ufficialmente quota 150 Comuni aderenti: è avvenuta, infatti, venerdì scorso la cerimonia di consegna della fascia tricolore con il simbolo dell’Assemblea a Fabio Pettenà, sindaco di Santa Maria La Longa. A consegnarla il sindaco di Capriva del Friuli, Daniele Sergon, presidente dell’Aclif, che ha riunito nel palazzo Mauroner a Tissano il direttivo dell’Assemblea per presentare il programma del 2025. Presenti anche amministratori di altri Comuni della zona già membri di Aclif, come il vicesindaco di Pavia di Udine Elena Fabbro e l’assessore di Manzano Lorenzo Alessio, nonché una rappresentanza del consiglio comunale di casa e delle associazioni locali.

«Un’atmosfera davvero positiva – ha commentato Sergon – in cui abbiamo potuto toccare con mano l’entusiasmo degli amici di Santa Maria La Longa di diventare parte della nostra Assemblea di Comunità. Grazie al sindaco Pettenà per la calorosa accoglienza. Davvero preziosa anche la presenza degli altri amministratori dei Comuni limitrofi, a testimoniare come il nostro sia sempre un lavoro di squadra che unisce realtà vicine e lontane».
Come è noto, l’Aclif riunisce Comuni friulanofoni in cui è storicamente parlata la “marilenghe” nelle regioni Friuli Venezia Giulia e del Veneto (mandamento portogruarese). In questo 2025, tra l’altro, compie 10 anni dalla sua istituzione. «La riunione del direttivo – ha aggiunto il presidente Sergon – è stata come un “calcio d’inizio” per le varie attività che abbiamo in programma quest’anno: dall’impegno per avere più lingua friulana in Rai al proseguimento del cammino di valorizzazione del lavoro dei Consigli comunali dei Ragazzi, fino alle iniziative di sostegno al programma di Go!2025 Nova Gorica e Gorizia capitale europea della cultura. Linee programmatiche che andremo a concretizzare coinvolgendo tutti e 150 i nostri Comuni aderenti».

—^—

In copertina e all’interno il sindaco di Santa Maria la Longa con il direttivo di Aclif.

Views: 4

, , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from friulivg.it

Lascia un commento